Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Dettagli del servizio

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale

A chi è rivolto

• Imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazione di servizi sul territorio comunale
  • Proprietari di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive

Descrizione

Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni pubbliche per tutte le informazioni e le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.Le imprese possono rivolgersi al SUAP per tutte le pratiche da sbrigare, che inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

• avvio, gestione e cessazione dell'attività;
  • localizzazione, trasformazione, trasferimento e riconversione;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

Comune di Castelgrande

Come fare

Tutte le istanze soggette alla disciplina della SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività (tranne quelle relative al collocamento di mezzi pubblicitari da indirizzarsi alla pec del Comune di Borgaro), dovranno, per Legge, essere presentate all'Unione dei Comuni NET esclusivamente per via telematica, avvalendosi della piattaforma impresainungiorno.gov.it.

Cosa serve

Sul portale Impresainungiorno è possibile consultare le informazioni sulla modulistica, le normative, le regole del caso. La sezione modulistica è suddivisa per aree di attività (Scia, permessi, artigianato, impatto ambientale).

• Documento di identità del richiedente
  • Eventuali documentazioni aggiuntive potrebbero essere richieste laddove necessarie in casi specifici. Il portale www.impresainungiorno.gov.it consente di verificare prima della trasmissione di una pratica quale sia la documentazione da allegare obbligatoriamente ed anche quali siano i riferimenti normativi.

Cosa si ottiene

Tramite il SUAP puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sul portale “Impresa in un giorno” o contattare l'Ufficio Attività Produttive. Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato le proprie tempistiche sul portale, contatta direttamente l'ente interessato.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sul portale “Impresa in un giorno” e procedere al pagamento direttamente online. Per consultare il listino dei costi, puoi sempre contattare l'Ufficio Attività Produttive.

Nel caso in cui altri enti coinvolti in una pratica non abbiano pubblicato il loro tariffario sul portale, contatta l'ente interessato per verificare eventuali costi da sostenere.

Accedi al servizio

L’esito della procedura è verificabile tramite il potale Impresainungiorno. Per le istanze soggette alla disciplina della SCIA, in caso di silenzio-assenso da parte dell’Amministrazione competente la richiesta si intende tacitamente accolta.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’accesso al servizio costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

• è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

• non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!