Turismo

Sostegno e sviluppo del turismo, strutture ricettive e informazioni turistiche.

Castelgrande

Castelgrande, una cascata di case bella a vedersi e tutta da scoprire, è dominata dai resti di un castello longobardo e un campanile solitario. Posto nella parte nord-occidentale della Basilicata, completamente esposto a mezzogiorno, domina la valle del Marmo Platano, dalle cui nebbie si lascia, talvolta, solo lambire, quasi mai avvolgere. Solo raramente la nebbia sale ad offuscare il cielo.  Di questa eccezionale particolarità del cielo castelgrandese sapevano gli astronomi che negli anni sessanta del secolo scorso scelsero Castelgrande quale sede di un osservatorio astronomico.

Da diversi anni nelle incontaminate campagne castelgrandesi è possibile avventurarsi lungo sentieri che consentono di godere di panorami mozzafiato, di ammirare una flora particolarmente ricca. I più arditi possono avventurarsi nella pratica dell’arrampicata sportiva avendo a disposizione un vero e proprio parco boulder. Nelle gole più impervie sempre più numerosi sono i praticanti del canyoning che si avventurano nelle discese dei nostri torrenti ricchi di cascate e pareti rocciose.

INFORMAZIONI TURISTICHE

e-mail: prolococastelgrande@libero.it


OSSERVATORIO ASTRONOMICO

pagina facebook >>>

basilicataturistica.it >>>

 

 

 

 


PARCO BOTANICO “GUGLIELMO GASPARRINI”

immerso nel verde della natura. All’inte ospita la casa delle farfalle, dove si può ammirare il loro ciclo vitale

telefono: Valentina +393477930530

pagina facebook >>>

 

 

 


ATTIVITÀ ESCURSIONISTICHE OUTDOOR

TREKKING (Monte Giano 1144m, Osservatorio astronomico 1250m); – CANYONING TOUR (Vallone Vivo, Varco delle Fauci); WALKING WATER TOUR (Torrente Santa Maria); BOULDERING TOUR (Parco L’Agrifoglio).

basilicatasportadventure.com >>>

 

 

 


CHIESA “SANTA MARIA DI COSTANTINOPOLI”

è situata fuori dal centro abitato, in una vallata particolarmente bella e suggestiva. La sua architettura è formata quattro absidi, uniti e sormontati da una cupola. Alcune fonti sostengono che l’immagine della Vergine proviene da Costantinopoli, probabilmente trafugata al tempo delle persecuzioni iconoclaste. ll martedì dopo la domenica di Pentecoste ricorre la sua festività.

 

 

 

 


CHIESA DI SAN VITO

Patrono di Castelgrande, celebrato il 4 e 5 luglio

 

Galleria immagini

Pagina aggiornata il 14/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri