Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Nella Homepage si possono visualizzare tutti gli appuntamenti di un evento tramite il calendario eventi. In alternativa visualizzare la scheda dell’evento alla sezione “Vivere il Comune/Eventi”.
Per prenotare un appuntamento per un servizio: Cliccare su "Servizi" e aprire la scheda del servizio di interesse. Nella sezione "Accedi al servizio" cliccare sul bottone "Prenota appuntamento" e compilare i campi richiesti. Nel footer o nella sezione "Contatta il comune", cliccare sul link "Prenotazione appuntamento" e compilare i campi richiesti.
Per richiedere assistenza per un servizio: Nel footer, cliccare sul link "Richiesta di assistenza" e compilare i campi richiesti. Dalla sezione "Contatta il comune", cliccare sul link"Richiedi assistenza"e compilare i campi richiesti. Cliccare su "Servizi", aprire la scheda servizio "Richiesta assistenza", cliccare sul bottone "Accedi al servizio online" e compilare i campi richiesti.
Il cittadino entrando nella pagina delle Novità, in basso, ha la possibilità di filtrare le novità in base alle categorie: avvisi, notizie e comunicati stampa.
Tutte le schede servizio presentano i contatti dell’ufficio che si occupa dell’erogazione del servizio.
Si, per tutti i servizi l’utente trova a disposizione i dati e le preferenze già forniti al Comune, richiedendo l’inserimento solo di dati o preferenze nuove.
In tutti i servizi digitali viene data la possibilità all’utente di salvare una bozza dell’istanza e l’utente può riprendere quando preferisce la compilazione della bozza precedentemente salvata in qualsiasi momento.
Il cittadino riceve la notifica di completamento del processo di presentazione dell’istanza all’interno della propria area riservata del sito.
Il cittadino può segnalare un disservizio tramite l’apposito form, inserendo il proprio nominativo, il luogo e la tipologia di disservizio.
Il cittadino ha la possibilità di accedere alla propria area riservata tramite le credenziali SPID o tramite la propria CIE.
La funzionalità è accessibile dalla pagina “Servizi”, all’interno della scheda servizio, per i quali è possibile prenotare un appuntamento con l’ufficio competente o dalla scheda servizio “Prenotazione appuntamento”. Non è richiesta autenticazione.
ll Codice Univoco Ufficio è l'informazione obbligatoria della fattura elettronica che consente al Sistema di Interscambio (SdI) di recapitare correttamente la fattura elettronica.
Il cittadino ha la possibilità di selezionare il servizio per il quale richiede l’appuntamento, l’ufficio competente, le date e gli orari disponibili, l’argomento, il motivo della richiesta e lasciare il proprio nominativo e i propri contatti.
Quando il cittadino invia la pratica all’operatore comunale, la prenotazione è confermata in automatico. L’operatore comunale ha la possibilità di comunicare al cittadino l’annullamento della prenotazione e rinviare ad una nuova data.
Nessuna altra domanda