Comune di Castelgrande

Municipio Castelgrande

Descrizione

Il palazzo comunale (o palazzo pubblico) è il palazzo dove, in genere nel medioevo, risiedevano gli organismi amministrativi che guidavano la città stessa, come il podestà, il governo o altro, a seconda del tipo di organizzazione cittadina e comunale la comunità si era data. La costruzione di questi edifici, talvolta di dimensioni così colossali da apparire quasi esagerate in rapporto alle dimensioni stesse delle città, obbedisce a due importanti necessità. La prima, di ordine pratico, è quella di preservare gli amministratori del Comune dalle pressioni esterne. La seconda necessità è spesso di carattere propagandistico. La costruzione di un palazzo pubblico imponente diventa infatti un ottimo pretesto per affermare con orgoglio la supremazia economica, politica e culturale che ciascun Comune ritiene di detenere nei confronti degli altri. Spesso in questi edifici risiedevano le famiglie a capo della città.

Servizi offerti

Modalità di accesso

Ingresso accessibile in sedia a rotelle Parcheggio accessibile in sedia a rotelle

Via Marconi 25 85050

Castelgrande

PZ

Comune di Castelgrande

Via Marconi 25 – 85050 Castelgrande (Pz)

T 0976 4481

segreteria@comune.castelgrande.pz.it

pec: castelgrande@pec.comune.castelgrande.pz.it

Pagina aggiornata il 30/09/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!